Terre a Mano | Storia della Fattoria di Bacchereto

10 aprile 2024 – 0re 20:30

Terre a Mano | Storia della Fattoria di Bacchereto

presso Hotel Croce di Malta – Firenze – Via della Scala, 7

40,00 

Esaurito

Descrizione del corso

Wine School Italia, WSET Approved Program Provider di Firenze, organizza una degustazione in verticale dedicata ad un angolo remoto della Toscana del vino, Carmignano.

Una tra le più piccole DOCG d’Italia, magistralmente interpretata da Rossella Bencini Tesi nella sua Fattoria di Bacchereto.

Rossella sarà nostra ospite per degustare assieme il Terre a Mano Carmignano DOCG in verticale!

Il Carmignano di Fattoria di Bacchereto è un vino rosso strutturato, voluminoso ed elegante ma soprattuto è un vino dal grande potenziale di invecchiamento, che col tempo rivela la grande eleganza e bellezza del Sangiovese, del Canaiolo e del Cabernet Sauvignon

Quale occasione migliore, se non quella di degustarlo in verticale per capirne tutte le sue sfaccettature?

Fattoria di Bacchereto, nasce sulle colline toscane del Montalbano, a pochi chilometri da Carmignano. La tenuta ha origini nel XV secolo con la famiglia de’ Medici. Dal 1925 l’Azienda diventa proprietà della famiglia Bencini Tesi. Dagli anni ‘60 inizia la produzione di olio e vino e dal 2002, quando Rossella ha preso in mano la tenuta, inizia a praticare la biodinamica rivoluzionando il sistema agricolo che l’ha preceduta.

La tenuta si espande su 167 ettari posti ad un’altitudine compresa fra i 200 e i 500 metri sul livello del mare, che comprendono boschi, frutteti, castagneti, uliveti e non per ultimi vigneti, che occupano circa 8 ettari. Qui si trovano viti di Trebbiano, Sangiovese, Canaiolo nero e Cabernet Sauvignon. Su questi terreni si pratica il sovescio, zolfo e rame per le malattie e l’estirpazione di erbe infestanti esclusivamente a mano.

In cantina si produce un vino ottenuto da lieviti indigeni, senza alcun ausilio della chimica. Il vino viene conservato in grandi botti di legno e imbottigliato senza filtrazione alcuna.

La serata, come sempre, è stata ideata da Gabriele Alessandroni, WSET Educator che sarà felice di essere accompagnato da Rossella Bencini Tesi in questa degustazione da non perdere.

I vini in degustazione:

  • Carmignano DOCG 2004
  • Carmignano DOCG 2007
  • Carmignano DOCG 2011
  • Carmignano DOCG 2013
  • Carmignano DOCG 2016
  • Carmignano DOCG 2019
  • Vino a sorpresa dalla cantina di Gabriele

Costo della serata: 40 euro

– I posti disponibili sono limitati –

Dicono di noi

Le recensioni dei nostri corsi

Resta in contatto con Wine School Italia

Iscriviti alla newsletter