Corsi di formazione sullo Sherry, riconosciuti dal Consejo Regulador de vinos de Jerez y Manzanilla. Qualifica certificata per sommelier e appassionati.
Scegli il corso più adatto per scoprire o diventare un professionista dell'affascinante mondo dei vini di Jerez con la Sherry Academy Italia.
Una delle principali funzioni del Consejo Regulador è la diffusione della cultura associata ai vini Sherry. Per conoscere al meglio le peculiarità e le caratteristiche, la formazione diventa uno strumento necessario per un’adeguata conoscenza e padronanza della materia.
Attraverso la formazione in aula, offriamo ai professionisti e agli appassionati una serie di materiali che consente loro di approfondire aspetti diversi come la storia, la produzione o la semplice degustazione dello Sherry.
La Sherry Academy Italia organizza periodicamente corsi e seminari di varia durata e tematiche. In alcuni casi, sono progettati appositamente per professionisti, come relatori, sommelier o personale di ristorante e bar, mentre in altre situazioni, le sessioni sono aperte a tutti gli amanti del vino. In tutti i casi, la formazione offre certificazioni riconosciute dal Consejo Regulador de vinos de Jerez y Manzanilla.
Alla Sherry Academy Italia è possibile trovare professionisti formati, specializzati nella didattica e storia dello Sherry, certificati e autorizzati dal Consejo Regulador.
Sherry Academy Italia
Certified Sherry Expert
Il corso di formazione per diventare Sherry Expert certificato si svolge a Firenze con cadenza annuale.
Il corso si rivolge a docenti, formatori e sommelier che vogliono acquisire una conoscenza approfondita e professionale della Denominazione di Origine Sherry.
Wine School Italia è l’unico ente autorizzato dal consorzio di tutela vini di Jerez a rilasciare questa qualifica, tramite la Sherry Academy Italia.
Il corso Certified Sherry Expert ha la durata di tre giorni consecutivi e al termine delle lezioni, gli studenti che hanno superato l’esame, ricevono un Attestato di Frequenza.
Sherry Academy Italia
Programma del corso
Il corso per diventare Certified Sherry Expert si svolge a Firenze e alterna sessioni di teoria a sessioni pratiche di degustazione. Il corso è a numero chiuso e prevede un colloquio di orientamento e di selezione a cura di Sherry Academy Italia, volto a valutare la reale corrispondenza fra gli obiettivi del candidato e quelli del corso. Per avviare il processo di iscrizione online, richiedi le informazioni compilando il form in fondo a questa pagina.
Giorno 1
Durante la prima giornata vengono illustrati tutti i contenuti del corso e distribuiti i materiali di studio. La prima sessione è dedicata ai 3000 anni di storia e tradizione della Denominazione di Origine Sherry, che hanno contribuito a rendere il triangolo di Jerez famoso in tutto il mondo.
La sessione terminerà con una degustazione e pratica introduttiva degli stili principali.
Giorno 2
Il secondo modulo studia e analizza la viticoltura ed enologia che caratterizzano e influenzano i diversi stili di Sherry. Vengono presi in considerazioni i fattori naturali e umani che contribuiscono a creare una diversità stilistica unica al mondo.
Verrà fatto uno studio approfondito del flor, analizzando la sua composizione, sviluppo e influenza sul vino. La degustazione sarà concentrata sugli stili secchi di Sherry, definiti Vinos Generosos. La seconda parte della giornata si dedicherà alle categorie degli Sherry dolci, suddivisi in Vinos Generosos de Licor e Vinos Dulces Naturales, seguita da degustazione di queste diverse tipologie.
Giorno 3
La giornata conclusiva è dedicata allo studio delle regolamentazioni della Denominazione di Origine, la maturazione dello Sherry e la degustazione delle categorie speciali V.O.S. e V.O.R.S. assieme agli Sherry con indicazione di età.
La fase finale prevede la verifica finale costituita dalla degustazione alla cieca di tre vini e un questionario con 50 domande a risposta multipla e 4 domande a risposta aperta.
Richiedi informazioni
Inviaci un tuo contatto, ti ricontatteremo a breve.