Corso di alta formazione in

Food and Beverage Manager

food and beverage manager

Food and Beverage Manager

Corso di alta formazione con l’obiettivo di creare Food and Beverage Manager nell'ambito ristorazione, hotellerie e catering.

Obiettivo del corso

Il corso propone un percorso di specializzazione con l’obiettivo di formare figure professionali in grado di gestire l’area Food and Beverage a livello manageriale nell’ambito ristoranti, hotellerie e catering. I diversi moduli sono studiati per fornire ai partecipanti gli strumenti necessari per tenere sotto controllo i costi di gestione di un ristorante in modo da sviluppare operazioni redditizie. Mettere in pratica questi strumenti non garantisce ovviamente un profitto (ci sono altri elementi necessari per un ristorante di successo), ma sono assolutamente necessari se si vuole mantenere un business sano, profittevole e sotto controllo.

A chi è rivolto

Il corso si rivolge a manager del settore alberghiero e della ristorazione, professionisti e imprenditori specialisti del food & beverage, consulenti che desiderano approfondire le tematiche del marketing e del management nel settore enogastronomico.

Per l’ammissione al corso è richiesta inoltre un’ottima conoscenza della lingua inglese.

Prospettive professionali

La crescente competizione nella ristorazione e hotellerie nel mondo ha generato un aumento di richiesta di figure professionali a livello internazionale di food & Beverage Manager; professionisti che coordinano e supervisionano tutte le attività legate alla ristorazione in hotel e altre strutture ricettive.

Grazie alle sue competenze manageriali, pianifica il budget, si occupa dell’approvvigionamento delle materie prime, gestisce il personale e controlla la qualità di cibi e bevande serviti. L’obiettivo è gestire l’attività di ristorazione in modo economicamente efficiente e fornire ai clienti un servizio di alto livello, in linea con l’immagine e la reputazione del locale.

Più che sull’aspetto gastronomico, l’attenzione del F&B Manager è però sull’aspetto economico della redazione del menù. Definisce il Food Cost e il Beverage Cost per stabilire il prezzo di vendita dei singoli piatti e delle bevande.

Food and Beverage manager

Programma del corso

Il corso di alta formazione si svolge in modalità online per permettere ai partecipanti la maggior flessibilità possibile. Le sessioni sono tutte in inglese per essere in grado di poter confrontarsi con tutte le realtà internazionali. Le sessioni sono suddivise in sessioni di self-learning alternate a lezioni live streaming con un tutor dedicato e esame finale.

Introduction to food, beverage and labor controls

Il primo modulo offre un’introduzione alla gestione dei costi di food, beverage e manodopera, definendo una serie di termini e concetti chiave, fornendo una base per la gestione del lavoro, nonché un senso della sua portata. Identifica le terminologie operative per costi e ricavi, discute il processo di controllo nel dettaglio e introduce le basi dell’analisi cost/volume/profit analysis.

Food control

Il secondo modulo affronta l’applicazione del processo di controllo in quattro fasi per la gestione delle operazioni di ristorazione: acquisto, ricezione, immagazzinamento, smistamento e produzione. Tecniche e procedure specifiche per ciascuna fase vengono analizzate e discusse dettagliatamente. Tre sessioni sono dedicate alla determinazione dei costi e al loro studio per il monitoraggio delle operazioni di ristorazione. Una successiva sessione tratta specificamente l’analisi dei menu. Una successiva sessione discute il controllo delle vendite di cibo, offrendo un’ampia definizione del termine e fornendo una discussione dettagliata di diversi approcci al controllo delle vendite.

Beverage control

Il terzo modulo discute l’applicazione del processo di controllo in quattro fasi, dedicate varie operazioni del beverage: acquisto, ricezione, conservazione, smistamento e produzione. Anche in queste sessioni vengono spiegate e discusse in dettaglio tecniche e procedure specifiche per ciascuna fase. Una sessione è dedicata ai principali metodi utilizzati per monitorare le operazioni del beverage. L’ultima sessione di questo terzo modulo affronta in modo specifico la gestione della vendita di bevande, offrendo un’ampia definizione del termine e fornendo discussioni dettagliate su diversi approcci al beverage management.

Labor control

Il quarto modulo è suddiviso in quattro sessioni sul controllo del costo del personale. La prima sessione esplora i fattori che influenzano il costo del lavoro e il costo del lavoro percentuale. Anche se alcuni di questi costi sono al di fuori del controllo della direzione, è importante che un F&B manager ne sia a conoscenza. La seconda sessione discute gli standard del luogo di lavoro. Questo porta naturalmente a una sessione sulla formazione, un argomento fondamentale per il controllo del costo del lavoro. La sessione conclusiva tratta del monitoraggio delle prestazioni e dell’adozione di azioni correttive nella vendita di food and beverage.

Food and Beverage manager

Informazioni pratiche

Attestato

Al termine del corso gli studenti che hanno frequentato almeno l’80% delle ore previste e presentato il progetto di fine corso, ove previsto, ricevono un Attestato di Frequenza.

Requisiti di ammissione e modalità di iscrizione

Conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2.

Il corso è a numero chiuso e prevede un colloquio di orientamento e di selezione a cura di Wine School Italia, volto a valutare la reale corrispondenza fra gli obiettivi del candidato e quelli del corso.

Richiedi informazioni

Inviaci un tuo contatto, ti ricontatteremo a breve.

Scarica la brochure informativa

food and beverage manager brochure

Resta in contatto con Wine School Italia

Iscriviti alla newsletter