V per… | Vernaccia contro Verdicchio

23 maggio 2024 – 0re 20:30

Vernaccia per Verdicchio | Degustazione verticale di Cappellasantandrea e La Staffa

presso Hotel Croce di Malta – Via della Scala, 7 – Firenze

35,00 

Disponibile

Descrizione del corso

Wine School Italia, WSET Approved Program Provider di Firenze, organizza una  ‘sfida’ degustazione in verticale dedicata a due grandi vitigni bianchi italiani: Vernaccia e Verdicchio assieme a due dei più bravi produttori in grado di esaltare le caratteristiche di queste uve a bacca bianca dall’incredibile potenziale.

Sarà dunque… V per Verdicchio o V per Vernaccia?

Vincerà la Toscana o le Marche?

Assieme ai produttori di Cappellasantandrea e La Staffa, che saranno presenti in sala, ci cimenteremo con un’insolita ‘battaglia’ a suon di calici.
Un’occasione da non perdere se non conoscete queste due bellissime realtà enologiche.

La Staffa
Riccardo Baldi, giovane ma grande produttore di Verdicchio, ci presenterà la sua azienda dei Castelli di Jesi dove il Verdicchio regna sovrano. Riccardo descrive il suo vino come ‘artigianale, con una forte identità territoriale. Un vino fatto a mano dall’inizio alla fine. Scegliere sempre la strada migliore, senza scorciatoie, è l’unico modo per preservare il territorio e liberarne tutte le potenzialità, diverse e in evoluzione anno dopo anno’.

Cappellasantandrea
Francesco Galgani, amico (ma ‘nemico’ per una sera) di Riccardo, è invece il produttore che ci racconterà la storia della sua cantina a San Gimignano, patria della Vernaccia. Le parole di Francesco descrivono chiaramente la sua filosofia: ‘Piantare una vigna è come fare un matrimonio con la terra, è gesto di grande speranza, che non a caso la Bibbia pone come primo gesto compiuto da Noè dopo il diluvio. Significa stipulare un’alleanza con un pezzo di terra, affermare che lì, in quel posto preciso, si vuole dimorare, che ci si prende il tempo di attendere lì e non altrove i frutti del proprio lavoro. Noi lo abbiamo fatto a Cappellasantandrea’.

Degusteremo tre annate diverse di una delle etichette di entrambe le aziende.

La degustazione sarà rigorosamente alla cieca per divertirci a decretare un vincitore tra San Gimignano e Staffolo, tra Toscana e Marche.

La serata, come sempre, è stata ideata da Gabriele Alessandroni, WSET Educator che sarà felice di essere accompagnato da Riccardo e Francesco in questa degustazione da non perdere.

I vini in degustazione sono:

  • Cappellasantandrea Rialto – Vernaccia di San Gimignano DOCG – 2016
  • Cappellasantandrea Rialto – Vernaccia di San Gimignano DOCG – 2018
  • Cappellasantandrea Rialto – Vernaccia di San Gimignano DOCG – 2020
  • La Staffa Rincrocca – Castelli di Jesi Verdicchio Riserva DOCG Classico – 2016
  • La Staffa Rincrocca – Castelli di Jesi Verdicchio Riserva DOCG Classico – 2018
  • La Staffa Rincrocca – Castelli di Jesi Verdicchio Riserva DOCG Classico – 2020

Costo della serata: 35 euro

– I POSTI SONO LIMITATI –

Dicono di noi

Le recensioni dei nostri corsi

Resta in contatto con Wine School Italia

Iscriviti alla newsletter