Corso di alta formazione con l’obiettivo di creare figure di Export Manager e Marketing Manager specializzate nel settore del vino.
Obiettivo del corso
Le tematiche affrontate durante le lezioni riguardano il marketing del vino e la valorizzazione del brand. È inoltre previsto un approfondimento specifico dedicato ai più importanti mercati mondiali del vino, quelli consolidati e quelli in crescita, con focus sulle singole politiche nazionali relative al prodotto e alle diverse strategie commerciali. Un professionista di questo settore deve necessariamente avere un’accurata conoscenza tecnica del prodotto che potrà approfondire ulteriormente attraverso le degustazioni alle cantine organizzate durante il corso.
A chi è rivolto
Il corso si rivolge a laureati, titolari di imprese e a diplomati con almeno tre anni di esperienza professionale nel settore del vino interessati ad acquisire maggiori competenze per specializzarsi nello sviluppo del business vitivinicolo. Per l’ammissione al corso è richiesta inoltre un’ottima conoscenza della lingua inglese.
Prospettive professionali
La crescente espansione dell’esportazione del vino italiano nel mondo e il conseguente aumento di richiesta di figure di Export e Marketing manager specializzate, stabiliscono un’oggettiva possibilità di inserimento in questo settore a coloro che esprimono competenza e passione per il mondo del vino associate a una grande capacità di gestire relazioni a livello internazionale.
Marketing del vino
Programma del corso
La collaborazione tra Wine School Italia e WineJob, agenzia di recruiting e formazione specializzata nel settore del vino, ha permesso di formulare un programma i cui contenuti sono definiti ad hoc sulla base delle attuali esigenze aziendali.
Wine branding
Il Brand rappresenta la carta di identità di un’azienda, la sua storia, i suoi valori e la sua mission, il territorio che la caratterizza e la sua immagine.
Studi recenti dimostrano che il Brand è uno dei principali fattori che influiscono nelle scelte d’acquisto e nella valutazione del prodotto. Ne consegue una sempre maggiore attenzione alla valorizzazione del brand, anche da parte di aziende tradizionali quali quelle del vino.
Focalizzando l’attenzione su questo concetto, il corso fornisce ai partecipanti gli strumenti necessari per lavorare in autonomia alla creazione del marchio e allo sviluppo della sua notorietà.
Prezzo e posizionamento dei prodotti
Il prezzo rappresenta uno degli elementi più importanti del marketing e per questo una sezione sarà interamente dedicata ad approfondire questa tematica.
Sono fornite competenze sulle strategie di definizione del prezzo, posizionamento del prodotto, profitto, elaborazione e gestione listini a livello nazionale e internazionale, condizioni di vendita, termini di pagamento etc. Durante le lezioni vengono svolte esercitazioni pratiche al fine di consolidare l’apprendimento.
Comunicazione, promozione e pubblicità
La capacità di comunicare e promuovere il vino rientra tra le competenze che devono far parte del bagaglio di un Export Manager e per questo una parte del corso è dedicata a tutto ciò che concerne la comunicazione del vino e il trasferimento delle ragioni e delle emozioni: dai metodi più tradizionali alle nuove tecnologie.
Mercati internazionali e strategie commerciali
Lo studio dei mercati internazionali è l’argomento principale del corso, sul quale vertono gran parte delle ore formative. Sono dedicate sessioni specifiche ai più importanti mercati mondiali del vino, consolidati ed emergenti, chiarendo per ognuno di questi quali sono le dimensioni e le modalità di consumo del vino, le politiche locali, le regole commerciali e di esportazione e in generale tutte le strategie di ricerca, sviluppo e gestione clienti, importatori e distributori.
L’argomento sarà trattato esclusivamente da operatori del settore ed esperti, portatori di preziose testimonianze attraverso il racconto delle loro esperienze dirette sugli specifici mercati.
Sviluppo di competenze trasversali
Una parte del corso è dedicato allo sviluppo delle competenze necessarie a completare il profilo del Marketing ed Export Manager. Attraverso lezioni ed esercitazioni pratiche, lo studente ha la possibilità di incrementare la sua capacità analitica individuale, lavorare sulle competenze relazionali, preparare ed eseguire presentazioni aziendali, migliorando la capacità di parlare in pubblico.
Marketing del vino
Informazioni pratiche
Attestato
Al termine del corso gli studenti che hanno frequentato almeno l’80% delle ore previste e presentato il progetto di fine corso, ove previsto, ricevono un Attestato di Frequenza.
Requisiti di ammissione e modalità di iscrizione
Conoscenza della lingua inglese almeno a livello B2.
Per comprendere pienamente i contenuti del corso è raccomandata una conoscenza della lingua italiana pari al livello B2. Il corso è a numero chiuso e prevede un colloquio di orientamento e di selezione a cura di WineJob, volto a valutare la reale corrispondenza fra gli obiettivi del candidato e quelli del corso. Per avviare il processo di iscrizione online, richiedi le informazioni compilando il modulo.
Richiedi informazioni
Inviaci un tuo contatto, ti ricontatteremo a breve.