Wine School Italia
Chi siamo
Vogliamo ispirarti e fornirti gli strumenti necessari per il tuo lavoro.
Wine School Italia rappresenta un'ottima scelta per appassionati e professionisti del vino e food e beverage, sviluppando e fornendo corsi di alta qualità
Wine School Italia ha sede a Firenze, sviluppa e fornisce corsi per appassionati e professionisti del mondo del vino e del food and beverage, formando i manager del vino e sommelier del futuro. Offre anche le qualifiche migliori a livello internazionale essendo Approved Program Provider per la Wine & Spirit Education Trust (WSET). Le qualifiche WSET sono riconosciute a livello mondiale come lo standard internazionale nella conoscenza del vino e degli alcolici.
Il team di Wine School Italia è coinvolto in una vasta gamma di attività assieme alla formazione, tra cui fornire consulenza e guida personalizzata a quei professionisti del commercio del vino o dell’hospitality che vogliono migliorare i propri risultati o formare il proprio staff e management team in base alle specifiche esigenze aziendali.
Wine School Italia collabora, oltre che con i più importanti manager del vino nazionali e internazionali, con WineJob.it e l’istituto Europeo di Design di Firenze (IED) per la formazione dei wine export manager attraverso corsi di alta formazione.
I nostri insegnati sono anche disponibili per coloro che avessero bisogno di un servizio di tutoraggio per lo studio e il superamento di esami sul vino e distillati.
Inoltre, grazie al patrocinio e alla stretta collaborazione con il consorzio di tutela del vino di Jerez, è possibile conseguire la certificazione di Sherry Expert con la Sherry Academy Italia, con educatore certificato del vino di Jerez.
Un messaggio dal preside di Wine School Italia
“È veramente un privilegio essere responsabile della formazione e poter formare attraverso in nostri corsi e qualifiche nel mondo del vino e distillati.
I nostri corsi e qualifiche, sono offerti in italiano e inglese, assicurandoci che rimangano accessibili e adatti a uno sbocco professionale internazionale. La nostra missione è quella di avere i più alti standard possibili di insegnamento e qualifiche.
Il nostro fiore all’occhiello sono la conoscenza e la passione senza pari dei nostri istruttori, con uno stile informale e accessibile a tutti i livelli.
In poche parole, analizziamo i target delle persone e li sviluppiamo attraverso l’istruzione. È un lavoro incredibilmente eccitante (e gratificante).
Ispiriamo ed istruiamo continuamente una comunità internazionale di studenti incredibili che consente loro di vivere la vita e la carriera dei loro sogni nel mondo del vino.
Crediamo in un approccio personale all’istruzione, siamo partner di successo e guide nel percorso educativo dei nostri studenti. Il nostro coinvolgimento nel viaggio di uno studente inizia con la sua prima telefonata informativa, chat o email.
Siamo un team di persone innovative e stimolanti che fanno un ottimo lavoro e si divertono a farlo. Ognuno di noi porta qualcosa di unico in tavola, ma prosperiamo come una squadra.”
Gabriele Alessandroni
Gabriele è diplomato WSET e Certified Educator dal 2018 e ha la responsabilità generale della Wine School Italia. Ha esperienza decennale nella formazione e consulenza a livello internazionale, collaborando con i più grandi gruppi della ristorazione, hotellerie e aziende vinicole.