La Muffa Nobile | I più grandi muffati al mondo
8 maggio 2024 – 0re 20:30
La Muffa Nobile | I più grandi Muffati al mondo
presso Hotel Croce di Malta – Firenze – Via della Scala, 7
75,00 €
Esaurito
Aggiungimi alla lista d'attesa
Descrizione del corso
Wine School Italia, WSET Approved Program Provider di Firenze, organizza una degustazione con i più grandi vini muffati al mondo.
La Botrytis Cinerea, conosciuta come muffa nobile, è in grado di trasformare gli acini dell’uva che, nonostante il loro aspetto sgradevole, sono in grado di produrre i vini più eleganti, complessi e fini nel panorama enologico!
Servono particolari condizioni climatiche e per questo i vini botritizzati vengono prodotti solo in alcuni angoli remoti nel mondo.
Tra le zone più vocate e famose, ci sono sicuramente la Francia, l’Ungheria e l’Italia; in questa degustazione le potremo confrontare per valutare assieme la qualità e le differenze stilistiche dei Sauternes, Tokaji e Muffati.
Alcune aziende e bottiglie sono diventate nel tempo icone del vino, punto di riferimento della regione vinicola stessa e, per questo, abbiamo pensato di proporvele tutte assieme!
Château D’Yquem – Castello Della Sala – Disznókö Tokaj
Per poter godere al meglio di queste rarissime bottiglie, abbiamo pensato di abbinare i calici a tre formaggi erborinati prodotti dai più grandi affineur du fromage italiani e francesi.
- Mons Fromages | Fromager et affineur depuis 1960 – Francia
- Campo Sasso | Food and Wine Retreats – Italia
La serata, come sempre, è stata ideata da Gabriele Alessandroni, WSET Educator che vi porterà nell’olimpo dei vini dolci.
I vini in degustazione sono:
- Château D’Yquem – Sauternes 1er Cru Classé Supérieur 1991 – Francia
- Castello della Sala – Muffato della Sala 2020 – Italia
- Disznókö Tokaj – Tokaij Aszù 5 Puttonyos 1993 – Ungheria
Costo della serata: 75 euro
– I posti disponibili sono limitati –