Ossidazione, profondità, complessità: quando il bianco matura con grazia | Mercoledì 18 Giugno – Firenze
I vini bianchi non sono solo freschezza e giovinezza. Alcuni, con il tempo, si trasformano: si arricchiscono di aromi complessi, sfumature terziarie e una struttura sorprendente. Wine School Italia ti invita a una serata provocatoria ed emozionante, pensata per scardinare il pregiudizio che solo i rossi possano invecchiare bene.
Cinque grandi bianchi, nazionali e internazionali – da Rioja a Hunter Valley in Australia, dalle Marche alla Toscana, fino a Madeira – ci mostreranno come il tempo e l’ossidazione sappiano donare grazia, nobiltà e profondità al vino.
Una degustazione ricercata e raffinata, con bottiglie rare e difficilmente reperibili, perfetta per veri intenditori e curiosi appassionati. Sempre guidati da Gabriele Alessandroni – WSET Certified Educator, che ci condurrà in un percorso tra geografia, storia e suggestioni aromatiche dettate dall’evoluzione.
📍 Dove: Hotel Croce di Malta, Via della Scala 7 – Firenze 📅 Quando:Mercoledì 18 giugno, ore 20:30 💎 Costo: 65€ a persona
🍇 In degustazione:
✔ R. López de Heredia “Viña Tondonia” Reserva Blanco 2010 – Rioja (Spagna) Un bianco ossidativo leggendario: scolpito dal tempo, ricercato da collezionisti e appassionati di tutto il mondo.
✔ Verdicchio dei Castelli di Jesi Villa Bucci Riserva 2015 – Marche (Italia) Villa Bucci firma un Verdicchio che è già leggenda. Un riferimento tra i bianchi italiani longevi.
✔ Tyrrell’s “Vat 1” Hunter Valley Semillon 2016 – Hunter Valley, New South Wales (Australia) Semillon tra i più longevi al mondo. Ora inizia a svelare la sua eleganza senza tempo.
✔ H&H Madeira Verdelho Colheita 2007 – Madeira (Portogallo) Vino bianco ossidativo straordinario. Pieno, vivo, eterno. Capolavoro liquido di uno stile antico e immortale.
✔ Vernaccia di San Gimignano Riserva Cappella Sant’Andrea “Prima Luce” 2013 – Toscana (Italia) Un grande bianco toscano che non ti aspetti, in fase pienamente matura. Profondo, autentico, raro.
✨ Cosa ti aspetta:
✔ Un viaggio tra i grandi bianchi capaci di evolvere nel tempo ✔ Approfondimenti su tecniche, terroire vinificazioni ossidative ✔ Bottiglie iconiche, mature e complesse ✔ Un format intimo e riservato, pensato per veri appassionati
Lasciati sorprendere dal fascino dell’ossidazione e dalla poesia del tempo, ne rimarrai stupito!
⚠️ Prenotazione obbligatoria | Evento a numero chiuso
Dicono di noi
Le recensioni dei nostri corsi
Per noi professionisti, avere una qualifica WSET è indispensabile. Oltre a sviluppare una conoscenza internazionale del prodotto vino, ci permette di incrementare le vendite e la capacità di comunicare al cliente con sicurezza.
Conseguire una qualifica in Food & Beverage Management mi ha permesso di acquisire gli strumenti necessari per la mia crescita professionale e lo sviluppo di un ristorante di successo.
Dopo il completamento del corso WSET l'hotel ha registrato un significativo aumento dell'11,9% in spesa media del bar. L'esperienza degli ospiti è indubbiamente migliorata grazie alla conoscenza ed entusiasmo dello staff per i drink.
Fare formazione è come stare al passo con le novità del settore, acquistare attrezzature all’avanguardia. Crea e incrementa nella persona la consapevolezza del lavoro che svolge e delle possibilità che ha nel poterlo migliorare. Stimola l’entusiasmo nei colleghi e riduce sicuramente il tasso di turnover in azienda.
Wine School Italia è stata un'esperienza importante per la figura professionale alla quale ambisco. La figura del sommelier necessità di essere a conoscenza della gestione economica e marketing dell’azienda, tramite corsi di formazione specifici.
studiare e potermi confrontare con professionisti del settore mi ha aiutato a migliorare le mie capacità e mi ha aperto le porte a nuove opportunità per la mia carriera. Ho acquisito le competenze necessarie per diventare un manager di successo.